venerdì 25 dicembre 2009

Giornalino di Natale 2009


E' stato pubblicato il Giornalino che, come da tradizione, esce a Natale. E' un'occasione per rendere noto ai sostenitori del Progetto le attività e le iniziative e per fare loro i migliori auguri. Padre Enzo viveva intensamente le festività del Natale. Questo sentimento traspariva appieno dalle sue lettere ai famigliari che, in questo periodo dell'anno, erano cariche di nostalgia. E' bello vivere questi giorni ricordandolo.

Auguri di Buone Feste

da

GISAL Onlus

e

Associazione Padre Enzo

Solidarietà per Tamandarè

Giornalino [PDF]

giovedì 5 novembre 2009

Concerto pianisti russi


L'associazioni Amici della Russia organizza un concerto di pianoforte presso l'Istituto Barbarigo in Via Rogati, 17 a Padova. Nell'occasione saranno raccolte offerte per il Progetto Tamandarè. L'evento è programmato per Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 19,00.

Mercatino di Beneficenza e Lotteria

Camilla ci scrive. Carissimi, anche quest'anno con l'aiuto di tre mie amiche e di generosi sponsor, riusciremo ad allestire il mercatino di Tamandarè. Tommaso, Nicoletta, Sergio e Francesca hanno portato molti manufatti cuciti e dipinti a Tamandarè che ovviamente saranno al centro della vendita, ma oltre a questi abbiamo ricevuto in regalo delle stoffe di KA che ho cucito personalmente in cuscini, coperte, borse ed altri oggetti per la casa. Poi avremo un sacco di altri oggetti, libri e torte per ogni tipo di regalo !!! Il mercatino si terrà dall' 11 al 14 Novembre, dalle 10 alle 18,30, a Milano in Via Matteo Bandello 4/2.


Guarda la locandina della lotteria [JPG] [PDF]






giovedì 11 giugno 2009

10° Pellegrinaggio Mariano in memoria di Padre Enzo

Mercoledì 20 maggio 2009 il gruppo "Amici di Padre Enzo" della Parrocchia di Solesino (PD) assieme agli amici della Parrocchia di Tribano, luogo natale del fondatore del progetto Tamandaré, hanno compiuto il decimo pellegrinaggio mariano in sua memoria.

É un appuntamento annuale che scandisce l’impegno di solidarietà verso i bambini del Centro Solidarietà di Tamandarè (Brasile) portato avanti con generosità e con amore dal Gruppo nato nel 2000 subito dopo la morte di Padre Enzo.

Eravamo in più di cento, provenienti da diverse località della zona, Solesino, Arteselle, Pozzonovo, Tribano, Conselve, Terrassa Padovana, Mandriola di Albignsego, Guizza e Voltabrusegana di Padova, accompagnati dal fondatore ed animatore del gruppo, Gino Caron, e dai fratelli di Padre Enzo, Gabriella, Silvano e Maurizio.

I luoghi toccati nel pellegrinaggio, la Basilica di Monte Berico di Vicenza e il Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto di Terranegra di Padova, sono stati i medesimi del primo pellegrinaggio del 2000, quasi a voler raccogliere e accomunare nella memoria e nella riconoscenza tutto il bene compiuto dagli amici e benefattori italiani nel corso dei 10 anni di vita del progetto Tamandaré.

Ai piedi della Madonna di Monte Berico a nome dei benefattori, dei bambini del centro Solidarietà, è stato posto un messaggio di ringraziamento e di supplica assieme ad un piccolo gagliardetto con l’immagine di Padre Enzo portato dal Brasile.

Benedetto XVI dice che la preghiera è "la speranza in azione".

A Terranegra, nell’omaggio davanti all’ Altare che custodisce le spoglie dell’Internato Ignoto, noi pellegrini abbiamo accomunato in intima supplica la preghiera affinché non si ripeta mai più la tragedia dell’ultima guerra e la speranza che sia vinta finalmente la fame, la povertà e l’ingiustizia che ancora dominano il mondo. Il Progetto Tamandaré di Padre Enzo è un piccolo segno di tale speranza offerto ai bambini del Centro Solidarietà dalla generosità dei benefattori.

G.M.


Guarda le foto

10° Pelegrinaggio Mariano in memoria di Padre Enzo

sabato 18 aprile 2009

Assemblea dei soci GISAL Onlus

Sabato 18 Aprile alle 15, presso la sala polivalente "Don Milani" della parrocchia di Mandriola ad Albignasego, si è tenuta l'assemblea dei soci della GISAL Onlus.
E' stata data lettura della relazione morale per l'anno 2008 e programmatica per il 2009. Gianni Migliorini ha presentato il consuntivo di bilancio 2008, confrontando entrate ed uscite dell'anno precedente. La relazione del Dott. Franceschetti, revisore dei conti, ha espresso parere positivo sullo “stato di salute” finanziario dell'associazione e sulla bontà del relativo bilancio. Grazie alla continua e precisa opera di Gianni Migliorini l'attività GISAL prosegue dunque nel migliore dei modi.
Maurizia, componente del CD in carica, ha letto il verbale dell'ultima assemblea tenutasi il 25 Ottobre 2008, in occasione della quale è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo. Bilancio e verbale sono stati approvati all'unanimità dai soci con voto palese.
Sono poi state poste da parte dei presenti domande ed osservazioni sull'attuale gestione del Progetto. Sono arrivate anche proficue proposte per il sempre necessario miglioramento delle attività del Progetto. Le buone idee certo non mancano ai soci e al CD della GISAL. Non è una novità ma solo una conferma.

sabato 17 gennaio 2009

da "La Difesa del Popolo" - Il Cuore a Tamandarè

Nel numero di Domenica 18 Gennaio 2009 la Difesa del Popolo pubblica un articolo sul Progetto ed, in particolare, presenta la serata del Galà 2009 in programma Sabato 24 Gennaio al Teatro "Carlo Goldoni" di Bagnoli di Sopra. Un grande grazie all'amico del Progetto Tamandarè, Don Cesare Contarini, direttore del settimanale della Diocesi di Padova.

Leggi l'articolo [PDF]




venerdì 16 gennaio 2009

Galà 2009 per i bambini di Tamandarè


Galà 2009 per i bambini di Tamandarè. Sabato 24 Gennaio, ore 20:45, Teatro "Carlo Goldoni" di Bagnoli di Sopra. Prendete nota se volete passare una piacevole serata di musica, canto e danze e, soprattutto, dare il Vostro contributo a favore dei bambini della favela di Tamandarè in Brasile.